@Lario3: grassie ^^! e grazie a te! :D @Moerandia: i capelli sono il meno, il più era fare le proporzioni della corporatura, quelle sì che fregano... cmq ho adottato il metodo del cerchio perchè gli altri che avevo sperimentato non mi aiutavano nella proporzione della faccia. ottimo osservatore! :D
Pensa che io invece parto da un occhio, e da lì calcolo le distanze occhio-occhio, occhio-narice, naso-bocca ... hai ragione le proporzioni fregano, un trucco può essere quello di far aderire un braccio ad un fianco per sentire a che altezza esatta arrivano gomito e polso ... e poi ci sono le spalle, che debbono essere ben attaccate al tronco, disegnate in modo differente a seconda dell'inquadratura ... ho sul tavolo quel libro complicatissimo che il Burne-Hogart, e da lì ho tratto qualcosa (specie in disegni extra-blog), ad esempio il tracciare a matita la linea delle clavicole (una volta tracciata la gola) che arriva alle spalle ...
Sì l'avevo provato per un po' di tempo il metodo di partenza dagli occhi ma finivo per fare de per fare delle cose inguardabili... per le proporzioni mi baso (come tu hai notato) molto sulle figure geometriche, e per la statura dei personaggi uso come misura le 'teste' e per torace e braccia mi affido al triangolo per regolarere le spalle e bacino piedi, per le mani... non so come riescano a venirmi... la mia cultura di disegno è abbastanza limitata...
Bellissimo disegno!!!
RispondiEliminaGrazie mille per il commento, CIAO!!! :-D
Bè, niente male, coi capelli ben dettagliati e lo scurimento a matita ... vedo che come altri parti da un cerchio per fare i visi.
RispondiEliminaSaluti.
@Lario3: grassie ^^! e grazie a te! :D
RispondiElimina@Moerandia: i capelli sono il meno, il più era fare le proporzioni della corporatura, quelle sì che fregano... cmq ho adottato il metodo del cerchio perchè gli altri che avevo sperimentato non mi aiutavano nella proporzione della faccia. ottimo osservatore! :D
Pensa che io invece parto da un occhio, e da lì calcolo le distanze occhio-occhio, occhio-narice, naso-bocca ... hai ragione le proporzioni fregano, un trucco può essere quello di far aderire un braccio ad un fianco per sentire a che altezza esatta arrivano gomito e polso ... e poi ci sono le spalle, che debbono essere ben attaccate al tronco, disegnate in modo differente a seconda dell'inquadratura ... ho sul tavolo quel libro complicatissimo che il Burne-Hogart, e da lì ho tratto qualcosa (specie in disegni extra-blog), ad esempio il tracciare a matita la linea delle clavicole (una volta tracciata la gola) che arriva alle spalle ...
RispondiEliminaSì l'avevo provato per un po' di tempo il metodo di partenza dagli occhi ma finivo per fare de per fare delle cose inguardabili... per le proporzioni mi baso (come tu hai notato) molto sulle figure geometriche, e per la statura dei personaggi uso come misura le 'teste' e per torace e braccia mi affido al triangolo per regolarere le spalle e bacino piedi, per le mani... non so come riescano a venirmi... la mia cultura di disegno è abbastanza limitata...
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