sabato 6 marzo 2010

X: 300 - l'odissea dell'ispirazione! il foglio bianco critico e il risolutore!!

Prima di vedere la 300 mi sento di dover raccontare l'odissea capitatami per avere "l'ispirazione" senza l'aiuto di additivi chimici o altro (non sono nè alcolizzato e nè drogato sia ben chiaro)

4 mesi fa, preparavo alcune tavole per mantenere un piccolo distacco dal numero di post per poterle fare più accuratamente, in fretta raggiunsi la fatidica #299, ovviamente non volevo che la #300 fosse una parte della serie, magari una storiella a parte o un bel disegno da proporre...
Decisi di accantonare l'idea, anche perchè era arrivato il momento di postare la saga di natale, ma finita anche quella era già tempo di fare i biglietti di Natale (sì li faccio a mano). Nel mentre pensavo il da farsi sui biglietti, mi balenarono per la testa alcune idee per la #300 ma alla fine decisi di scartarle...
Nel mentre decidevo di scartarle fuori cominciava a fiocare(=nevicare) e per i successivi 3 giorni l'unica cosa che tenevo in mano oltre che la forchetta per mangiare era la pala per spalare la neve...
Non ripresi in mano la matita per parecchio tempo, non pensai neanche al blog ad essere sincero, questo a causa di forza maggiore dovetti limitare molte delle mie attività preferite, l'unica che rimase costante era il leggere un libro alla sera. Passato questo periodaccio costellato da giorni storti, dolori fisici, intossicazioni alimentari, farmaci, caduta in moto, decisi di riprendere la gestione del blog e la mia fidata matita. Il problema comunque continuava a persistere: nonostante mandassi avanti la storia, avevo sempre il buco nella #300 e non avevo la minima idea su cosa proporvi...
Il fato volle che un paio di settimane fa qualcuno avesse bisogno delle mie conoscenze di smanettone a livello terminale (ogni tanto qualche soldo fa comodo, no?), un semplice incontro in biblioteca, un silenzio ideale per un lavoretto in tranquillità e santa pace... nel mentre  il notebook elaborava dati su dati, binari su binari ecc, decisi di prendere un libro a caso dalla scaffalatura giusto per ingannare il tempo, il titolo non mi dava l'impressione di essere particolarmente interessante... sfogliando pigramente qualche pagina e ogni tanto alzando lo sguardo sul 15" per vedere l'avanzamento... eccola... è lei... la riconosco... mi prende all'improvviso, le lampadine si accendono, i neuroni mi illuminano l'idea, presto a me il mio inseparabile sketch-book, la matita fidata e in meno di pochi minuti è pronto lo sketch! ora mancava solo un foglio decente, il pennello, lo scanner , la mia tavoletta grafica e GIMP Studio caricato alla massima capacità del mio linux... conclusi il lavoretto, incassai, e dritto a casa pronto ad immortalare l'idea prima che svanisca definitivamente. Ore dopo osservavo soddisfatto la #300:



Ora non so... mi sa molto uscita da qualche campagna Apple... boh? Comunque, siamo a 300, un traguardo che, visto il ritmo con cui pubblicavo l'anno scorso non speravo di raggiungere in così poco tempo... sapete, mentre sto scrivendo questo post sono ancora parecchio emozionato... commetto errori di battitura continui e continuo a vedere la bellezza di questo lavoro e mi fa capire quanto sia migliorato da quella #000 fino ad oggi, anche se ultimamente non mi sta dando tanta soddisfazione, sembra che me le stia pubblicando solo per me...


Mister X

5 commenti:

  1. Complimenti! Nonostante tutto l'idea è arrivata e devo dire che il risultato è ottimo!
    Auguri!

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Mi piace molto :)

    RispondiElimina
  3. Sai chi sono anche se scrivo tramite anonimo...devo dire che è una di quelle volte in cui davvero mi emoziono nel leggere qualcosa.
    Che dire....oltre le solite cose che tutti ti dicono su quanto sei bravo, ecc, ecc vorrei complimentarmi, perchè in ciò che hai scritto, accompagnato da qualche breve schizzo, trapelava sul serio tutta la tua emozione, anzi a dire il vero più leggevo e più nella mente si realizzava l'immagine di ciò che dicevi.
    Quindi al di là della 300 esima striscia direi proprio che quello che ti ha lasciato in eredità è il trasmettere sentimenti!!!!! Niente male nenche l'accostamento di testo e disegni, cosa che anche io nel mio blog volevo fare, ma conosci la mia scarsa dore artistica!!!!!Complimenti

    RispondiElimina
  4. Caduta dalla moto?!?? Spero che non sia niente di grave :-O
    Complimenti per le 300 strisce; in quest'ultima X sembra un X-Man di Jim Lee ;-)

    RispondiElimina
  5. @ele: grassie! ^^

    @Cocorito: ne sono lieto! :D

    @Anonimo: grazie :)! Ti rivelerò un segreto ciò che che tu crei con la tua bravura, alle volte oscura ciò in cui pecchi cosa voglio dire: la tua storia è ottima, puoi benissimo accostare delle immagini, nulla lo vieta, l'idea me l'avevi accennata un paio di volte. Nel tuo caso conta di più la storia che i disegni che accosti, anzi, è la storia che disegna l'immagine, e ciò che tu metti è un aiuto significativo per migliorare la lettura ;)
    E' un peccato che tu faccia fatica a riprenderla, ma purtroppo... si fa quel che si può!

    @Moerandia: è accaduto più o meno un mese fa... nulla di rotto, solo qualche ammaccatura ;) colpa del ghiaccio e degli antistaminici che stavo prendendo per l'intossicazione; comunque ti dirò a me continua a farmi un effetto apple-like -_-' :D

    RispondiElimina

commentate per poter migliorare la storia sia per voi che per me ;)

Cerca nel blog

FeedBurner FeedCount

X feeds

Social e Mail

contattami via e-mail! chiacchiera con me su Plurk! twitteramo? aggiungimi come amico u Friendfeed! un po' di musica?